Il Lago Maggiore regala un ottimo panorama naturale, ma questa zona è diversa. Oserei dire “strana”. Esploriamo le fornaci abbandonate del ‘700, ricoperte di moderni graffiti. Ecco che un’escursione diventa un dipinto

Lago-Maggiore

Lago-Maggiore

Le fornaci di Caldè

Siamo sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, in zona Laveno. Poco oltre, verso Castelveccana, troviamo la frazione Caldè. Le fornaci sono ormai in rovina dal momento che sono state abbandonate nel secondo dopoguerra. Qui veniva estratta ed elaborata la calce bianca (e non venivano fatti mattoni come dico nel mio video) e le prime costruzioni risalgono ad un periodo che va dal 1200 al 1700.

A vederle oggi non si direbbe siano così antiche. Grazie a ragazzi che tanti indicano come raver e gente di quella pasta, quello che ora è il parco delle fornaci abbandonate, a ogni inizio stagione viene sistemato in mondo autonomo e di loro iniziativa, sotto concessione del Comune.

Oggi troviamo curiosi, ragazzi che fanno grigliate o tuffi in acqua e gente che passeggia in tranquillità. La struttura era a ridosso del lago e oggi il percorso dura una decina di minuti, intervallato da diverse spiagge dall’aria selvaggia. L’acqua è pulita, seppur fredda, ed è quindi balneabile.

Lago-Maggiore

Lago-Maggiore

I dintorni sul Lago Maggiore

Queste fornaci sono un perfetto esempio di archeologia industriale. Sai che in questo blog parlo anche di luoghi abbandonati, trovo sia importante non dimenticare e salvaguardare questo patrimonio, soprattutto per preservarlo dal vandalismo. Cosa che può fare la differenza tra un paese civile e no.

Io ti lascio un altro paio di immagini ma ti consiglio di guardare il video che ti porta per mano e ti accompagna attraverso ogni anfratto di questo posto pieno di murales molto belli e suggestivi. Inoltre, nella seconda parte del video, c’è una piccola sorpresa. Andiamo a visitare il tutto dall’alto, scoprendo altri posti nascosti davvero belli e di incredibile suggestione.

Dimmi cosa ne pensi 😉

  • Inserendo la tua e-mail affianco potrai ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo. In questo sito troverai tanti spunti per uscire di casa!
  • Cliccando qui accedi alla mia pagina facebook, così se vuoi scrivermi sarà più semplice.
  • Se pratichi attività outdoor e vuoi farti conoscere scrivimi, potrebbe nascere una bella collaborazione!