Al trekking panoramico ai Pizzoni di Laveno aggiungeremo l’esperienza in parapendio. Niente scuse, l’esperienza è da fare almeno una volta nella vita ed è un ottimo modo per combattere le fastidiose vertigini (ne abbiamo già parlato qui).
Appunta la data: sabato 23 marzo 2024.
Giro ad anello in provincia di Varese per ammirare il Lago Maggiore, e le montagne che lo incorniciano, dall’alto.
Per tutto il giorno vedremo molti scorci paesaggistici di grande effetto.
Arriveremo all’ora di pranzo ad un rifugio che terremo come appoggio per i servizi, ma faremo un pranzo al sacco.
Non ti ho ancora convinto? Continua a leggere…
Dati tecnici
Dislivello: circa 770 m
Durata: ritrovo ore 8.30 ( il punto verrà indicato in fase di iscrizione) e rientro entro le 18.30 (andremo con calma e non mancheranno le pause “effetto WOW”)
Difficoltà: Escursionisti Esperti – per chi ha già dimestichezza con il trekking. L’escursione è semplice, ma presenta tratti con fondo roccioso, saliscendi continui, parti esposte, non è adatto a chi soffre forte di vertigini (a meno che non voglia davvero superarle come ho fatto io).
Lunghezza: 14 km circa
Il nostro programma
Dopo il ritrovo ci divideremo nelle macchine e raggiungeremo Vararo, da lì ci incammineremo per conquistare le vette dei Pizzoni di Laveno, da cui inizieremo ad avere paesaggi perdifiato tutto intorno a noi.
Proseguiremo per un rifugio dove potremo rifocillarci prima di ripartire nel bosco per arrivare al Passo del Cuvignone.
Dal passo prenderemo la via che porta alla terza croce di vetta della giornata, sul Monte Crocetta.
Qui si aprono due opzioni: chi preferisce scendere in parapendio verrà a affidato al team di WeFly Laveno per planare al punto di ritrovo, chi non se la sente potrà proseguire a piedi insieme a me. Dopo un’oretta immersi in un bellissimo bosco torneremo a Vararo e concluderemo il trekking, chi vuole potrà raggiungere in auto i compagni che han preso il volo.
Vi state chiedendo se saremo noi a riportare alla base i loro zaini? Naaaa… c’è un’apposita navetta che li prenderà in carico.
Materiale occorrente
- Zaino specifico per l’escursionismo
- Qualche snack
- Almeno 2 l di acqua
- Giacca impermeabile e wind stopper
- Calze di ricambio
- Pile o felpa
- Sacchetto per i rifiuti
- Bastoni da trekking
- Scarponcini specifici per l’escursionismo
- Pranzo al sacco in caso tu non voglia comprare in rifugio
- Torcia frontale con eventuali batterie di scorta
- Il sorriso
Informazioni ed iscrizioni
La guida si riserva di non portare con sé chi si presenta senza adeguate calzature. L’escursione potrebbe variare o essere annullata a causa di condizioni avverse (non vi metterei mai in pericolo, voglio farvi passare splendide giornate!)
Si accettano bambini dai 12 anni in su se abituati a camminare per diverse ore, idem i cani però dai 12 anni in giù, con guinzaglio ed abituati a stare tra la gente e in ambiente montano.
Entrambi i parcheggi sono gratuiti.
Il costo per il volo in parapendio normalmente è di 130 euro ma noi abbiamo un prezzo di favore ad 80 euro (un altro motivo per dire sì). Se scegli di volare devi farmelo sapere al momento dell’iscrizione perchè i posti sono molto limitati.
Il costo per l’accompagnamento escursionistico è di 25 euro a persona, i bambini pagano 20.
Iscrizioni entro il 7 marzo 2024. Vi verranno poi date indicazioni sull’acconto da versare per convalidare l’iscrizione.
Prenotazioni scrivendomi a life.in.trek@gmail.com
I miei socials