Sacro Monte di Varese - MyLifeinTrek

Sacro Monte di Varese: la Via Sacra e il borgo di Santa Maria del Monte

Il Sacro Monte di Varese, patrimonio UNESCO, è il posto adatto per una gita, trekking culturale o alta cucina “con vista”.

Sacro-Monte-di-Varese-My-Life-in-Trek

Le cappelle del Sacro Monte di Varese

Il percorso delle 14 cappelle al Sacro Monte di Varese sale per 2 km che si fanno in mezz’ora di passeggiata. Si parte dalla località Prima Cappella, dove comincia la Via Sacra. E’ un percorso facile, consigliato a qualsiasi età. Già in passato lo percorrevano pellegrini da tutto il mondo per raggiungere il santuario di Santa Maria del Monte, ma come dico su youtube, la vista che si gode è emozionante anche per chi non sta facendo un pellegrinaggio.

Chi non ama (o non può) camminare potrà raggiungere il borgo del Sacro Monte di Varese, Santa Maria del Monte, oltre che in macchina, con la linea C dei pullman cittadini o con la storica funicolare.

Sacro-Monte-di-Varese-My-Life-in-Trek

Sacro-Monte-di-Varese-My-Life-in-Trek

[CITTA’ “SECONDARIE” DA SCOPRIRE]

Le cappelle sono 14, l’ultima è all’interno del santuario di Santa Maria del Monte, e sono tutte diverseLa bellezza del percorso consiste nell’averle disposte sulla cresta della montagna godendo così della vista sottostante, tra laghi e colline. Aspettatevi una strada ciottolata, in salita e scivolosa in presenza di pioggia. Come dico sempre, la vista più bella è dopo la più dura salita, infatti qui nessuno può rimanere deluso dall’ampia visuale panoramica posta sul finire del percorso e intorno a tutto il paesino.

Sacro-Monte-di-Varese-My-Life-in-Trek

Il borgo Santa Maria del Monte

Santa Maria del Monte è un borgo del 1500.  Allora era un comune di circa 200 abitanti! Le sue sorti sono state amministrate da Napoleone prima e dall’Austria poi, finché non nacque il Regno di Italia e diventò un tipico paese di montagna, per niente industrializzato.

Sacro-Monte-di-Varese-My-Life-in-Trek

[COME ORGANIZZARE IL CAMMINO DI SANTIAGO]

A Santa Maria del Monte è possibile provare la cucina stellata dello chef Silvio Battistoni, gestore dell’hotel\ristorante Le Colonne, posto accanto alla stazione  funicolare. Non lo conosci? Ti lascio qui il suo sito ufficiale e ti avviso che i prezzi della degustazione sono circa a 50 euro a testa ma spesso si trovano ottime offerte su Groupon. E’ un’esperienza sensoriale l’alta cucina. Non si mangia come in trattoria, ma ci si sazia e si è enormemente appagati!

Qui sotto c’è il mio primo video, girato proprio al Sacro Monte di Varese, con cui puoi farti un’idea più precisa delle bellezze da visitare in questo angolo di mondo. Se decidi di andarci a camminare fai una foto e pubblicala usando l’hashtag #MyLifeinTrek

Cliccando qui potrai vedere le altre bellezze della zona. Qui sotto ci sono i link ai miei social e i miei contatti. Scrivimi per consigli, perplessità o anche scambi di opinioni! 

Santuario Santa Maria del Monte
Via Dell’Assunzione, 21
21030 Santa Maria Del Monte (Varese)

Sede e Amministrazione:
Via Assunzione, 45 tel. 0332-229223

Articolo precedenteOrridi, cascate e diga: meraviglie in Val Formazza
La magia di Orta San Giulio e del Sacro Monte post cover image

La magia di Orta San Giulio e del Sacro Monte

  • Daniele Sabatino

    Ciao!
    anche io adoro girare e fotografare!
    Più che altro luoghi abbandonati, urban decay ecc, ma mi va bene tutto XD
    Bel video!

    • My Life in Trek
      @Daniele Sabatino

      Ciao! Allora non perderti il mio canale youtube dove ultimamente carico posti abbandonati ☺ il prossimo esce a giorni

  • Sabrina

    Grazie molto carino.