Il Sacro Monte di Varese fa parte dei 9 sacri monti patrimonio UNESCO distribuiti tra Lombardia e Piemonte, ed è il posto adatto per un’escursione, un trekking culturale o alta cucina “con vista”.
Le cappelle del Sacro Monte di Varese
Il percorso delle 14 cappelle al Sacro Monte di Varese sale per 2 km, su viale acciottolato, in circa mezz’ora di passeggiata. Si parte dalla località Prima Cappella, dove comincia la Via Sacra dedicata ai Misteri del Rosario. E’ un percorso facile, consigliato a qualsiasi età. Già in passato lo percorrevano pellegrini da tutto il mondo per raggiungere il santuario di Santa Maria del Monte, ma come dico su youtube, la vista che si gode è emozionante anche per chi non sta facendo un pellegrinaggio.
Le cappelle sono 14, la quindicesima è all’interno del santuario di Santa Maria del Monte, e sono tutte diverse. La bellezza del percorso consiste nell’averle disposte sulla cresta della montagna godendo così della vista sottostante, tra laghi, colline e la Pianura Padana. Aspettatevi una strada ciottolata, in salita e scivolosa in presenza di pioggia. Come dico sempre, la vista più bella è dopo la più dura salita, infatti qui nessuno può rimanere deluso dall’ampia visuale panoramica posta sul finire del percorso e intorno a tutto il paesino.
Come arrivare
Chi non ama (o non può) camminare potrà raggiungere il borgo del Sacro Monte di Varese, Santa Maria del Monte, oltre che in macchina, con la linea C dei pullman cittadini o con la funicolare.
Varese non è pronta all’enorme afflusso di turismo che sta vivendo in questo periodo il Sacro Monte di Varese, spesso si creano spiacevoli ingorghi d’auto.
E’ vero che si può salire in macchina, ma oltre a non avere senso è poco etico in montagna.
Se hai a cuore la natura, l’arte, il mondo intero valuta di lasciare l’auto in città e spostarti con la linea C degli autobus che partono ogni 20 minuti collegando le principali stazioni oltre che diversi punti sulla rotta tra Varese città, Prima Cappella e Sacro Monte.
Clicca qui per gli orari.
Una nota importante merita la Via Francisca del Lucomagno, che passa anche da qui.
Il borgo Santa Maria del Monte
Santa Maria del Monte è un borgo del 1500 e allora era un comune di circa 200 abitanti.
Le sue sorti sono state amministrate da Napoleone prima e dall’Austria poi, finché non nacque il Regno di Italia e diventò un tipico paese di montagna, per niente industrializzato.
A Santa Maria del Monte è possibile provare la cucina stellata dello chef Silvio Battistoni, gestore dell’hotel\ristorante Le Colonne, posto accanto alla stazione funicolare. Non lo conosci? Ti lascio qui il suo sito ufficiale e ti avviso che i prezzi della degustazione sono circa a 50 euro.
L’alta cucina è un’esperienza sensoriale, non si mangia come in trattoria o in rifugio, ma ci si sazia e si è enormemente appagati!
Qui sotto c’è il mio primo video, girato proprio al Sacro Monte di Varese, con cui puoi farti un’idea più precisa delle bellezze da visitare in questo angolo di mondo. Se decidi di andarci a camminare fai una foto e pubblicala su Instagram targandomi, sono @my_life_in_trek
Cliccando qui potrai vedere le altre bellezze della zona, sotto ci sono i link ai miei social e i miei contatti. Scrivimi per consigli, perplessità o anche scambi di opinioni!
Daniele Sabatino
Ciao!
anche io adoro girare e fotografare!
Più che altro luoghi abbandonati, urban decay ecc, ma mi va bene tutto XD
Bel video!
My Life in Trek
Ciao! Allora non perderti il mio canale youtube dove ultimamente carico posti abbandonati ☺ il prossimo esce a giorni
Sabrina
Grazie molto carino.
My Life in Trek
Grazie a te!