A grande richiesta e con un po’ di anticipo vi svelo qualcosa di magico!
Con l’arrivo della stagione primaverile, ci sarà un’aria di freschezza e rinascita che avvolgerà tutto intorno a noi. È quello il momento perfetto per abbracciare la natura e lasciarsi incantare dalla bellezza dei paesaggi che si risvegliano dopo il lungo inverno. Per rendere questa esperienza ancora più memorabile, sono entusiasta di presentarvi il mio nuovissimo calendario di escursioni di gruppo per la primavera 2024!

Dai un’occhiata alle belle proposte

Clicca sui titoli delle escursioni per leggere i singoli programmi.

  1. Trek & Fly: al trekking panoramico ai Pizzoni di Laveno aggiungeremo l’esperienza in parapendio. Niente scuse, l’esperienza è da fare almeno una volta nella vita ed è un ottimo modo per combattere le fastidiose vertigini (ne abbiamo già parlato qui). Clicca sul programma e leggi le condizioni, perché se non te la senti di volare puoi comunque partecipare al trekking e scendere a piedi con me.
  2. Cammino dei Borghi Silenti: il Cammino dei Borghi Silenti è un percorso ad anello lungo 75 km che si snoda sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini, in Umbria. Il cammino è suddiviso in 4 tappe della durata di altrettanti giorni e attraversa luoghi incontaminati e borghi medievali ancora intatti: la caratteristica che lo contraddistingue è il fascino del silenzio, che dai boschi di lecci e castagni, fino alle mura antiche dei piccoli paesi, sembra abbracciare e comprendere ogni cosa. Il camminatore che saprà ascoltare il silenzio che lo circonda, sarà in grado di effettuare un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio, come in una sorta di macchina del tempo: si percorre con buone gambe ma soprattutto con un gran cuore! Il percorso è situato nella parte sud-occidentale dell’Umbria, in uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti della regione, lontano dalle grandi mete turistiche affollate.
  3. Yoga in vetta: sarà una giornata speciale di trekking e yoga, cammineremo fino a raggiungere la vetta del Sasso del Ferro di Laveno, in provincia di Varese, per ammirare dall’alto il Lago Maggiore e le Prealpi lombarde. A seguire ci fermeremo nel prato di fronte al Poggio Sant’Elsa e, immersi nella bellezza della natura, ci dedicheremo una pratica yoga, con Ilaria Villani, per sciogliere il nostro corpo e ritrovare la giusta concentrazione ed energia per la mente. 
  4. Il Sentiero che Unisce: trekking di 19 km in due giorni, con pernottamento in rifugio. Il Sentiero che Unisce è un anello escursionistico che collega piccoli borghi e si snoda lungo boschi dal notevole interesse paesaggistico, ricchi di castagni e faggete. La Valle Cervo è una piccola valle incastonata tra Valsesia e Valle d’Aosta, nell’entroterra montano biellese. I suoi minuscoli borghi in pietra punteggiano la valle. I sentieri di collegamento tra le frazioni si snodano ovunque e rendono piacevoli le passeggiate nei boschi, per godere il silenzio e la tranquillità.
  5. La camminata delle donne: passeremo una giornata in Piemonte a parlare di donne, ebbene sì! Sarà organizzata in collaborazione con il Centro antiviolenza nord novarese di Borgomanero a cui sarà devoluto parte del ricavato.
  6. Cammino di Oropa Orientale: viaggio a piedi in Piemonte sulle Alpi biellesi. Questo cammino è l’ultima delle tratte che portano ad Santuario di Oropa e si svolge interamente sulle montagne biellesi. Il filo conduttore di questo cammino sarà godere di ogni passo, ogni passo diverso dall’altro, stando moltissimo in bosco, una ricchezza da vivere in pieno.
borghi-silenti

Perché scegliere le Escursioni di Gruppo

  • Condivisione delle emozioni: le escursioni di gruppo offrono l’opportunità di condividere l’emozione del momento con nuovi amici appassionati di natura.
  • Guida esperta: Ogni escursione è guidata da esperti del settore, fornendo informazioni approfondite sulla storia, la flora e la fauna della zona.
  • Sicurezza e comfort: La sicurezza dei partecipanti è la nostra massima priorità, e ci assicuriamo che ogni escursione sia progettata per garantire comfort e tranquillità.
  • Staccare la spina e riscoprire la connessione con la natura e con te stesso/a. Camminare tra sentieri incantevoli, respirare aria fresca e condividere momenti speciali con nuovi amici è un modo straordinario per prendersi cura del proprio benessere.

Il regalo perfetto

Questo calendario di escursioni di gruppo è anche un’opzione straordinaria per un regalo indimenticabile. Regala esperienze, avventure e ricordi duraturi invece dei soliti regali materiali. Un’escursione in natura può essere il regalo perfetto per chiunque ami l’avventura e la bellezza del mondo naturale.

Resta con me mentre ci avviciniamo alle date delle escursioni per scoprire ulteriori dettagli e prenotare il tuo posto in queste indimenticabili avventure primaverili!

Lasciati trasportare dalla magia del cammino con le escursioni di gruppo del 2024!