Quando la scelta di attrezzature specifiche per donne fa davvero un differenza?
Decenni fa non c’erano zaini o sacchi a pelo o scarpe da trekking fatte per le donne. Le aziende hanno iniziato a svegliarsi quando le donne hanno richiesto attrezzature che funzionassero veramente per loro. I designer hanno finalmente capito che le donne hanno una forma diversa dagli uomini e hanno anche una termodinamica del corpo diversa (più fredda, in generale, ma ti assicuro che non è così per tutte). Mentre alcuni marchi per donne proponevano, e lo fanno tutt’ora, pezzi da bambola che poco hanno a che vedere con lo sport, tutti rosa e strizzatette, altre marche si fecero serie.
Oggi puoi trovare gran parte di ciò che serve per l’outdoor in una versione da donne. Ma quando le attrezzature specifiche per donne fanno davvero la differenza per la tua esperienza all’aperto? Ho fatto delle ricerche sul web e ho tempestato di domande alcuni esperti del settore.
Abbigliamento
Io indosso sempre pantaloncini da donna, quando cammino. Ma in commercio ce ne sono davvero di troppo aderenti, progettati più per la moda e non per vera utilità. Ho anche pantaloncini da uomo, da calcio, che trovo comodissimi. Inoltre, trovo sia un crimine la mancanza di tasche nei pantaloni da donna. Indossa ciò che ti è comodo. Assicurati che non ci sia troppo cotone e che le cuciture non causino irritazioni.
Ho trovato questi pantaloncini, ampi e comodi ma con una parte più aderente che evita di lasciare intravedere troppe grazie. In più ha un minimo di tasche, che non guasta mai.
Scarpe da trekking
La cosa più importante è conoscere il tuo piede. Gli stivali da uomo hanno caviglie davvero spesse. Se puoi indossare le scarpe specifiche per donne, saranno molto più comode. Le scarpe da donna sono più strette, soprattutto sui talloni.
Ovviamente, se porti il 44, ti dovrai rassegnare.
La scarpa stretta attorno al tallone è molto importante per il supporto alla caviglia quando si indossano scarpe da trail running al posto degli stivali.
Interessante anche questo modello Columbia, scarpe da trekking waterproof. Sono nella mia wishlist.
Zaini
Se hai bisogno di uno zaino per arrampicare, sciare, fare escursioni, correre, puoi provarne uno specifico per le donne. Gli zaini da donna generalmente hanno un busto più corto, spallacci curvi per adattarsi al seno, una cintura più piccola e imbottitura extra.
Tuttavia io uso anche quello da uomini, purchè abbia caratteristiche adatte al mio corpo, come gli spallacci sottili.
La maggior parte degli sfregamenti sulle donne si verifica sul lato del seno e sui fianchi. Si può pensare di mettere la cintura sopra le ossa del bacino ma è sbagliato. La cintura deve avvolgere morbidamente.
Un modello di zaino che bramo alla follia è questo, da viaggio. Mi piace perché è doppio e nei lunghi viaggi come il prossimo che dovrò affrontare, in Perù, può risultare comodo visto che mi permette di non dover portare un secondo zaino più piccolo, ma è già incluso.
Sacchi a pelo
Consiglio vivamente alle donne di prendere un sacco a pelo per le donne. È un po’ più pesante della versione da uomo, ma è perché si adatta meglio e ha più isolamento dove ne abbiamo più bisogno.
Detto questo, mi piace anche infrangere la regola se mi trovo bene in un modello da uomo. L’importante è sempre essere ben riparate dal freddo e avere un buon isolamento dal terreno.
A proposiito, ti può interessare una recensione di un ottimo sacco a pelo che sto testando? Fammi sapere nei commenti.
Cuscinetti
Le protezioni per le donne hanno più ammortizzazione e isolamento in punti speciali, rispetto al materiale per uomini. Il comfort è una decisione personale che ogni donna deve prendere in considerazione per se stessa. I fattori a cui presto attenzione, personalmente, sono il peso prima di tutto, essendo alta ma esile di corporatura, poi l’utilità ed infine il comfort. E’ solo viaggiando con uno zaino in spalla che ci si accorge davvero delle differenze.
Fai le tue scelte
Quando si considera l’acquisto di attrezzature specifiche per le donne, alla fine si tratta di trovare l’attrezzatura che funziona meglio per te, non per il tuo migliore amico o compagno di allenamento, ma tu. Conosci il tuo corpo e assicurati che ciò che hai scelto si adatti. Se è progettato per le donne è fantastico ma se l’equivalente maschile ti sta meglio, vai serena.
Nessuno ci può insegnare come fare shopping, ce l’abbiamo nel DNA.
Se ti piace il top rosa e super sexy per andare in montagna a sudare, e ti fa star bene, vai e compralo baby. 😉
Raf
Siccome sono una testa dura, solo con gli anni ho capito l’importanza di un’attrezzatura corretta per il trekking. All’inizio proprio non ci facevo caso. Ora senza i miei scarponi preferiti, i calzini, lo zaino, etc etc non mi muovo. Come puoi notare, passo da un estremo all’altro!
Marika
Siamo donne, meravigliosamente incoerenti 😀
Francesca
Questo post è utilissimo, dico davvero! Anche io quando viaggio cerco di stare comoda, ma in genere non trovo mai le cose adatte. Vado a comprare i pantaloncini ?
Marika
Eheheh quelli sono davvero una manna! ?
Denise
Devo ancora trovare lo zaino perfetto! E soprattutto devo sviluppare più resistenza.
Marika
La resistenza viene pian piano
Paola_scusaiteiovado
Fantastico questo post..E fantastico il tuo blog! Adesso mi leggo tutto!
Marika
❤ ma grazie
Sofia
Pensavo agli zaini. Quando andavo in montagna con mio padre non esistevano zaini da donna e io che avevo molto seno ero incasinata spesso dal fastidio che mi dava. Per fortuna si sono organizzati anche loro ?
Marika
Ci si evolve sempre più ?
Daniela - The DAZ box
Non essendo esperta di trekking non mi ero mai posta questo problema. Però in effetti riflettendoci meglio è vero, noi donne abbiamo esigenze diverse quando siamo all’aria aperta e dobbiamo camminare per ore. Per fortuna che esistono attrezzature fatte apposta per noi!
Alessia
Sacchi a pelo per donne?!? Maddai!!! Non lo sapevo proprio ci fossero per donne e per uomini.
Non sono un amante del trekking ma ho fatto gli scouts per 10 anni quindi uscite, bivacchi, campi in tenda, ecc… E mastico un pò l’argomento,ma tu ogni volta mi illuminazione con queste chicche.
Marika
Si beh il mio sacco è da uomo comunque 😀 (grazie )
SELENE
Adoro i tuoi consigli si vede che sei super attenta durante i tuoi tour di trekking anche perchè i benefici sono sicuramente per i tuoi cari piedi che ti accompagnano ovunque!!
Mi piacciono moltissimo le tue foto!! brava
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta
Ottimi consigli. Se inizierò a fare trekking, tornerò sicuramente a rileggere il tuo articolo! Brava
Marika
Grazie Cassandra!
Anna
Anche io adoro fare trekking, ma non estremo. Ogni volta fatico a trovare abbigliamento giusto per me, fanno sempre taglie enormi e quelle giuste hanno colori orribili. Mah.
Marika
Ma no dai hai provato da decathlon?
Giulia
Io non sono una grande amante del trekking, però per i miei viaggi cerco sempre attrezzatura da donna. Non tanto per il colore (chi se ne frega!) ma proprio per le forme e la comodità. Io poi sono super freddolosa quindi ho bisogno di vestiti caldissimi ?
Marika
Ecco i vestiti tecnici ingombrano poco e scaldano tanto! ?
ioviaggiocosi
Sono d’accordo.. a me piace cercare attrezzature fatte per donne, anche perchè spesso sono fatte per la nostra anatomia.. E’ anche vero che a volte mi capita di comprare t-shirt da uomo perchè sono larghe e comode come piacciono a me ?
Marika
Esatto! E poi è così bello far shopping