In cammino insieme a me e a Marco Fioroni, colui che ha realizzato il Cammino dei Borghi Silenti, dal 07 al 10 ottobre 2021.

cammino-borghi-silenti
Sì, ci divertiremo come bambini

Le tappe

Prima tappa: TENAGLIE – MELEZZOLE
“Verso la Valle Incantata”
Km: 22
Difficoltà: media

Seconda tappa: MELEZZOLE – MORRE
“Infiniti orizzonti”
Km: 17,5
Difficoltà: impegnativa

Terza tappa: MORRE – LAGO DI CORBARA
“Tormento ed estasi”
Km: 19
Difficoltà: media/impegnativa

Quarta tappa: LAGO DI CORBARA – TENAGLIE
“Le colline del sole”
Km: 15
Difficoltà: Media

Lunghezza totale del percorso: 75 km (circa)

Dislivello totale: 2800 m in salita (circa) 2800 m in discesa (circa) – è un anello

Il nostro cammino

Il Cammino dei Borghi Silenti è un percorso ad anello lungo 91 km (noi lo ridurremo a 75 senza toglierne bellezza) che si snoda sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini, in Umbria. Il cammino è suddiviso in cinque tappe della durata di altrettanti giorni (noi lo faremo in quattro tappe) e attraversa luoghi incontaminati e borghi medievali ancora intatti: la caratteristica che lo contraddistingue è il fascino del silenzio, che dai boschi di lecci e castagni, fino alle mura antiche dei piccoli paesi, sembra abbracciare e comprendere ogni cosa. Il camminatore che saprà ascoltare il silenzio che lo circonda, sarà in grado di effettuare un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio, come in una sorta di macchina del tempo: si percorre con buone gambe ma soprattutto con un gran cuore! Il percorso è situato nella parte sud-occidentale dell’Umbria, in uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti della regione, lontano dalle grandi mete turistiche affollate.

borghi-silenti
E’ richiesto allenamento ai cammini

Equipaggiamento consigliato

Marco ti saprà dare alcune dritte (info@camminodeiborghisilenti.it), oppure scrivi a me. Tuttavia cliccando qui troverai una lista utile, ma sottolineo l’importanza di portare uno zaino leggero e delle scarpe basse e traspiranti, molto ammortizzate e dotate di buona suola (come quelle da trail running).

Orari e partenza

Giovedì 7 Ottobre ore 8.00 incontro e partenza dalla sede di Amerini Trekking, via dei pini 7, Tenaglie (TR). Se hai bisogno di dormire lì nella notte precedente, e arrivare con calma, contatta Marco.

Aprendo con il tuo smartphone il link condiviso qui tramite google maps e cliccando il pulsante indicazioni, verrai portato direttamente sul luogo di incontro (se cliccando non dovesse aprirsi, fare copia/incolla sulla barra di google https://goo.gl/maps/176Tx2ASmk72).

Domenica 10 Ottobre ore 15.00 circa, ritorno alle auto.

Non sono ammessi ritardi senza preavviso, che rovinerebbero i tempi delle tappe (vogliamo andare con calma, senza fretta e ammirando tutto ciò che troveremo sul percorso. E’ importante non causare ritardi).

cammino-borghi-silenti
In autunno sarà tutto molto colorato

Informazioni e regolamento

L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. Se il maltempo arriverà durante il cammino, verrà portato lo stesso a termine, quindi osservare bene le condizioni meteo e munirsi di tutto il necessario.

L’andatura è adatta a tutti, ma è sempre richiesto un buon allenamento alla camminata viste le distanze e i dislivelli importanti.

E’ obbligatorio seguire le guide senza andare avanti, non è una corsa ma un cammino per vedere dei paesaggi unici, fare foto e godersi la giornata in pieno relax con nuovi amici.

Il giorno prima della partenza, su prenotazione, è possibile alloggiare nell’accoglienza “Amerini trekking”, a donativo e con cena inclusa.

Età minima: 18 anni 

Prenotazione obbligatoria entro 14 giorni dalla partenza.

Per qualsiasi informazione visita il sito ufficiale o contattaci.

Prenotazione e dettagli

Prenotazione obbligatoria tramite l’acconto che ti verrà comunicato, entro e non oltre 14 giorni dalla partenza, così come il costo a persona (mandare una mail ai contatti in fondo all’articolo).

Gruppo: minimo 10 partecipanti / massimo 15 (se vuoi portare amici, sono i benvenuti).

Nel pacchetto sono inclusi

Guida escursionistica per l’intero percorso

Mezza pensione (cena e colazione. Il pranzo al sacco si prenderà di giorno in giorno nelle botteghe dei borghi e parliamo di costi molto bassi)

Tesseramento con assicurazione e assistenza per eventuali infortuni o ritiri

3 notti in camere doppie o triple (se vieni da solo sarai comunque in camere condivise), bagni in comune (è un cammino, vige la condivisione e il rispetto)

Pergamena alla fine del viaggio

Guida cartacea

Credenziale per i timbri

Non sono inclusi

Pranzi al sacco, trasporti a\r fino al luogo di partenza, servizio di trasporti zaino alla tappa successiva (se ne hai bisogno diccelo prima) e tutto quello che non è espressamente indicato.

cammino-borghi-silenti
Attraverseremo tanti borghi silenti e in alcuni ci dormiremo

Cosa viene richiesto ai partecipanti

Buon allenamento alla camminata

Spirito di adattamento e condivisione

Vaccino o tampone negativo al covid (fatto entro 48h prima della partenza) e certificato medico in carta semplice (niente di questo è obbligatorio firmando l’assunzione responsabilità)

Materiale tecnico adeguato all’evento in questione

Importante

La prenotazione dev’essere confermata tramite i contatti qui sotto.

Contatti

Tel. 3486935822 (solo whatsapp, dal lunedì al venerdì, orario pasti)

life.in.trek@gmail.com

info@camminodeiborghisilenti.it