La Via Mater Dei è un cammino di 157 km che si sviluppa sull’Appennino tosco-emiliano in 7 tappe e attraversa 11 comuni differenti. Per i devoti possiamo definirlo un vero e proprio pellegrinaggio lungo i sentieri di media montagna che toccano non meno di 10 santuari.
Infatti, la Via Mater Dei nasce proprio con lo scopo di collegare i Santuari Mariani che caratterizzano l'Appennino, ma è un percorso che consiglio vivamente anche a chi non è devoto poiché in ogni tappa si possono vedere, visitare e toccare con mano delle particolarità interessanti.
Immaginati quindi di vivere l’Appennino più autentico circondato sempre dalle bellezze del territorio e delle sue tradizioni secolari che vengono tutt’oggi tramandate.
il Cammino di Oropa Canavesano è la variante occidentale del tradizionale Cammino di Oropa, che quindi ora supera i 100 km di lunghezza in totale.Quest’ultimo va da Santhià ad Oropa e finora è il tratto più frequentato: l’ho percorso interamente anche io due volte, la seconda proprio con voi.Il tratto Canavesano è stato tracciato ad agosto 2022 e io, dopo un mese e mezzo dall’apertura, sono la prima viandante a poter raccontare di essere partita da Valperga e aver concluso anche questa variante.Il percorso è situato lungo il versante occidentale della Serra Morenica e negli ultimi chilometri si congiunge al Cammino di Oropa tradizionale.Vediamo insieme tutti i dettagli e la mia esperienza.
I miei socials