Perché fidarsi di me per un consiglio sul backpacking minimalista? Beh, per farla breve faccio viaggi zaino in spalla da anni e questo è ciò che consiglio di mettere in valigia per il tuo viaggio ovunque tu sia.

Va detto subito che questo post parla di “backpacking” nel termine usato per i viaggi, non di escursionismo. So che quei due termini si confondono molto, quindi se stai cercando un post per l’attrezzatura da trekking non è questo.

Detto questo, ho un post separato che è sullo zaino in spalla leggero (fondamentalmente una guida minimalista per l’attrezzatura da escursionismo). Puoi leggere quella guida sull’attrezzatura da trekking minimalista se questo è il consiglio che stavi cercando.

Ora torniamo al backpacking minimalista nel senso del viaggio. Sono entrata nel backpacking minimalista molto tempo fa e avrei voluto sapere queste cose quando ho iniziato.

Nel 2016, quando ho iniziato a viaggiare con lo zaino in spalla in giro per il mondo, ho commesso l’errore che fa la maggior parte dei viaggiatori e ho messo in valigia troppe cose. L’ho capito il mio terzo giorno. Poi ho provveduto a correggere il tiro.

Nel corso degli anni ho perfezionato gli oggetti da portare per i viaggi in tutto il mondo e da allora ho dato molti consigli ad altri viaggiatori.

In questo post, ti mostrerò esattamente con cosa viaggio. Se non sono sicura al 100% del tipo di avventura che avrò, allora questo è quello che prenderò con me.

Ho una filosofia generale nella vita: meno hai meno ti devi preoccupare.

Questo è vero per il backpacking minimalista.

Hai mai visto film come Indiana Jones ei predatori dell’arca perduta? Non vedi Indiana correre in giro con uno zaino pesante. So che è solo un film, ma puoi facilmente rapportarlo alla vita reale.

Disclaimer: i collegamenti agli articoli che raccomando sono collegamenti di affiliazione ad Amazon, il che significa che se acquisti qualcosa tramite essi ricevo una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Tutto ciò a cui mi sono collegata sono cose che ho usato personalmente.

Cosa mettere nello zaino per un backpacking minimalista

Zaino da viaggio minimalista

La dimensione dello zaino è importante. Più piccolo è, più facile sarà la tua vita, sia per la facilità di trasportarlo, sia per la possibilità di portarlo come bagaglio a mano durante il volo, o anche solo semplicemente per poterlo riporre in piccoli armadietti e altro ancora.

Attualmente uso uno zaino da 36 litri che trovo di dimensioni perfette, e in realtà non ti serve altro.

Se hai bisogno di un po’ più di spazio, allunga fino a uno zaino da 40 litri, ma non di più.

Non comprare uno zaino con ruote o un trolley, non sono assolutamente adatti per viaggiare in molti posti.

Per qualsiasi tipo di vera avventura, sono una cattiva idea. Riesci a immaginare di andare nel deserto con una borsa a rotelle? Questo è solo un esempio tra tanti. Sì, è un’idea stupida.

Uno zaino è facile da trasportare ovunque.

cammino della setteponti-backpacking-minimalista
Il mio zaino è facile da portare ovunque.

Quando cerchi uno zaino, guarda che abbia tasche laterali decenti per riporre le cose e due o più scomparti, che sono migliori per l’organizzazione.

Un altro aspetto positivo dell’acquisto di un modello di zaino più piccolo è che generalmente sarà più economico che acquistarne uno grande.

Detto questo, non prendere lo zaino più economico in quanto quasi certamente non sarà comodo rispetto a uno zaino più costoso.

È meglio averne uno progettato per l’escursionismo perché sarà molto comodo da trasportare.

Avere il modello più piccolo ti consentirà di portarlo come bagaglio a mano risparmiando denaro sulle compagnie aeree low cost dove devi pagare un extra per il bagaglio da stiva.

Inoltre, se ti presenti da qualche parte e hai qualche ora da ammazzare prima di fare il check-in, e vuoi dare un’occhiata in giro, è facile farlo con uno zaino piccolo, mentre avere uno zaino più grande sarà pesante e scomodo.

Ci sono molti zaini tra cui scegliere, ma come ho detto prima, consiglio solo i prodotti che ho usato.

The North Face Recon ha una capacità di 30 litri, custodie con cerniera, tasche elastiche, 2 scomparti con tasche organizzative, custodia per laptop/sacca d’acqua ed è comodo e resistente. Purtroppo l’ho distrutto, altrimenti lo userei ancora.

Zaino piccolo giornaliero

Prendere uno zainetto più piccolo e riporlo all’interno della borsa principale, o portarlo all’esterno, è qualcosa che ho fatto spesso.

Ciò è avvenuto perché il mio zaino principale non aveva una custodia per laptop. Lo zainetto piccolo ne ha una e lo uso come deposito per il mio Mac quando viaggio tra i luoghi di lavoro, per proteggerlo.

Lo uso quindi per le gite di un giorno come un piccolo zaino ultraleggero, per trasportare le provviste quotidiane o portare il mio computer in un bar per lavorare online.

Poiché è abbastanza piccolo e leggero, si ripone facilmente nello zaino principale senza occupare molto spazio.

Quello che uso in questo momento è lo zaino Berghaus Twentyfourseven da 20 litri. Conosco infatti persone che per viaggiare usano solo uno zaino da 20 litri.

Ci sono molte altre opzioni di zaini piccoli là fuori per te oltre a questo.

Vestiti per un backpacking minimalista

Questo è generalmente tutto l’abbigliamento che porto per il backpacking minimalista. Varia, ma questo è quello che avrei di base.

Faccio lo zaino in modo da poter scendere a temperature intorno al punto di congelamento poiché questa è una buona media complessiva a cui mirare.

Se finisco in climi più freddi, comprerò un pullover e dei leggings economici per il tempo in cui sono lì, e poi li regalerò a un senzatetto quando partirò per un clima più caldo.

Ti evita di trascinarti dietro attrezzatura extra per il freddo quando potresti averne bisogno solo per una breve parte del tuo viaggio.

Ad esempio, se vai dalla calda Thailandia al gelido Himalaya in pieno inverno puoi prendere un maglione caldo per soli $ 3 quando sei lì.

Anche nei paesi costosi puoi trovare vestiti molto economici se vai nei negozi di abbigliamento adatti allo scopo.

Faccio lo zaino molto minimale perché posso lavare facilmente i vestiti la sera, lasciarli asciugare durante la notte e pulirli tutti il ​​​​giorno successivo. Ci vogliono solo pochi minuti del mio tempo ogni pochi giorni.

A nessuno piace lavare i propri vestiti, ma è meglio che trascinarsi dietro indumenti puzzolenti nello zaino per giorni fino a quando non si esegue un lavaggio di massa.

Raccomando solo l’abbigliamento che ho provato e so che è buono. Ci sono versioni femminili e maschili della stessa attrezzatura ma (essendo una ragazza) non le ho provate entrambe.

L’abbigliamento è ovviamente una cosa personale. Ciò che funzionerà per qualcuno potrebbe non essere altrettanto buono per un altro. Alcuni dei capi di abbigliamento sono unisex.

Vestiti per il clima freddo

Neve

Questa è una selezione di piumini isolanti e sintetici perfetti per il backpacking minimalista.

Ti copriranno facilmente fino a 0 gradi, specialmente se aggiunti con un leggero top in pile come il North Face Glacier.

Il piumino è più costoso del sintetico ma è più caldo in rapporto al peso e più comprimibile. Naturalmente, se ti dirigerai solo verso luoghi più caldi, non avrai bisogno di una giacca come queste, ma di un semplice pile leggero.

Ma se hai intenzione di visitare alcune regioni più fredde, queste giacche sarebbero perfette. Consiglio di prendere una giacca con cappuccio per più comodità e calore.

Ho sempre amato il marchio Arc’teryx (dal Canada). Valgono i soldi per le prestazioni che ottieni e ottengono costantemente ottime recensioni da esperti di outdoor.

Il mio attuale piumino preferito è il piumino Montane Featherlite.

Per quanto riguarda i sintetici, la felpa con cappuccio Arc’Teryx Atom LT è la mia prima scelta.

Queste sono le versioni da donna del piumino Montane Featherlite e della felpa con cappuccio Arcteryx Atom LT.

Attrezzatura per la pioggia

Via Mater Dei
Una giacca antipioggia leggera è l’opzione migliore per il backpacking minimalista.

L’abbigliamento antipioggia è sempre una buona idea in quanto è facile essere colti di sorpresa quando si è in montagna, ad esempio, e la pioggia ti farà raffreddare molto rapidamente.

Sono stata in diversi posti piovosi, dove era bello e caldo in città, ma durante le escursioni in montagna è arrivata la pioggia e le cose si sono raffreddate molto velocemente.

Non puoi sbagliare con la giacca antipioggia Marmot PreCip e i pantaloni Marmot Precip.

Hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e faranno il loro lavoro.

Tuttavia, la mia attuale giacca antipioggia preferita per il backpacking leggero è la StormLine Stretch Rain Shell di Black Diamond.

È molto leggera e offre una buona protezione dalla pioggia. Perfetto.

Pantaloni e pantaloncini

Porto con me solo un paio di pantaloni eleganti, un paio di pantaloncini casual e un paio di pantaloncini sportivi.

Assicurati che siano ragionevolmente leggeri poiché avrai bisogno di quel comfort per i luoghi caldi e il cotone sintetico / misto è migliore per una facile asciugatura e comodità.

I pantaloncini (o magari un vestito invece per le donne) sono ovviamente per un clima più caldo.

Ma cerca di indossare i pantaloncini (o il vestito) fino a coprire le ginocchia, poiché in alcune culture questo è più rispettabile, soprattutto per visitare i siti religiosi.
Inoltre, cerca di avere almeno una tasca con cerniera per riporre denaro o il telefono in modo sicuro.

Conosco persone che si sono addormentate su un autobus e il loro telefono è scivolato fuori dalla tasca senza cerniera, e l’hanno perso senza rendersi conto nel loro stato di stanchezza che era caduto.

Ogni tasca dei miei pantaloni e pantaloncini ha una cerniera o è abbottonata.

Per quanto riguarda la biancheria intima, dipende da te!

Mi piace molto il marchio prAna per l’abbigliamento. Sono sempre molto comodi!

Questi sono i pantaloni che userei (ovviamente in versione femminile) prAna Stretch Zion Pants e i pantaloncini prAna Stretch Zion Shorts.

Per quanto riguarda i pantaloncini sportivi, i Brooks Sherpa fanno bene il loro lavoro.

Anche la mia amica usa prAna e consigliamo questi loro pantaloni e pantaloncini da donna: prAna Living Halle Pant e prAna Halle Shorts (di questi ne ho un paio simile di Fjallraven che adoro).

Vestiti e accessori

kastel

Una delle cose migliori con cui puoi viaggiare quando fai un backpacking minimalista è un pareo. Lo uso come un asciugamano, per rilassarmi in un posto caldo, come un lenzuolo, per uno schermo quando sto su una cuccetta inferiore in un dormitorio.

È un oggetto multiuso perfetto per viaggiare.

Porto un paio di guanti da corsa che mi tengono abbastanza calde le mani.

Un copricapo BUFF UV può essere utilizzato per riscaldare la testa e anche come maschera, particolarmente utile se si viaggia in ambienti desertici o polverosi.

Uso un cappello per il sole quando fa caldo, ma puoi usarne uno a tesa larga come il famoso Tilley Endurables.

Se vai in un posto caldo assicurati sempre di avere un cappello per proteggerti dal sole.

Calzature per backpacking minimalista

Le calzature che porto sono un semplice paio di scarpe da trail running e infradito.

Non dovresti portare scarpe da trekking a meno che il tuo viaggio non sia principalmente basato sull’escursionismo.

A meno che l’intero viaggio non sia basato su condizioni climatiche fredde, gli stivali saranno uno spreco di spazio e peso.

Detto questo, ho un paio di stivaletti Salomon che porterei con me se so che sarò in condizioni molto fredde come quando ero in Baviera.

Sono molto comodi e mi hanno tenuto i piedi caldi.
Salomon Quest Boot da uomo e Salomon Women’s Quest Boot (anche se continuo a preferire tra tutti il brand Hanwag per quanto riguarda le scarpe).

Le infradito sono sempre a portata di mano. Se in un luogo caldo sono comode da indossare all’aperto, anche in luoghi freddi possono essere utilizzate per passeggiare all’interno di un ostello/hotel o per dare una pausa ai piedi dopo una giornata di escursioni.

Mi piacciono questi: Teva Mush II Flip Flop (qui la versione da uomo).

Uso tantissimo anche le Birkenstock.

Per le scarpe da running, utilizzo il marchio Salomon da anni e al momento mi piace molto il modello Speedcross.

Non scherzo, non ho mai avuto una vescica in nessuna delle loro scarpe e si adattano subito come pantofole, ma se dobbiamo andare sul tecnico in montagna preferisco Hanwag.

Gli Oxeego sono i miei calzini preferiti. Comodi e duraturi. Qui un codice sconto per voi: EA5KK2W6 (non è valido sui prodotti già in promo).

Accessori utili per zaino da backpacking minimalista

Gli accessori sono da considerarsi per le tue esigenze personali.

Mantengo le cose semplici, poiché questo è il principio del viaggio minimalista.

Prendi una lampada frontale come la Petzl Tikka perché ti tornerà utile in campeggio o nelle escursioni o per leggere un libro sull’autobus di notte. Una torcia frontale è più comoda di una portatile.

Porto un purificatore d’acqua UV SteriPEN Adventurer per purificare. Questo non è essenziale se si viaggia in luoghi dove si può tranquillamente bere l’acqua del rubinetto.

Ma se stai andando in parti del mondo dove non puoi bere l’acqua del rubinetto e hai bisogno di comprare acqua in bottiglia, allora lo Steripen sarà un buon investimento.

Lo Steripen non è economico da acquistare all’inizio, ma calcola quanti soldi risparmierai a lungo termine quando non dovrai acquistare bottiglie di plastica.

Inoltre, non acquistare bottiglie di plastica aiuterà l’ambiente. Prendi una borraccia a bocca larga per il depuratore d’acqua.

In alternativa, ti consiglio una borraccia con purificatore a raggi UV.

Porta con te un lucchetto per bloccare le cerniere dello zaino e per quando usi gli armadietti negli ostelli. Assicurati che ci sia un codice chiave e non con una chiave fisica, poiché perderla sarebbe un male.

Un altro oggetto altamente consigliato a seconda di dove ti trovi è un ombrello compatto. È molto bello averlo in luoghi piovosi come il sud-est asiatico.

Prendi un ombrello abbastanza resistente al vento (come quello a cui ho collegato sopra) poiché dureranno più a lungo.

Ho un beauty che contiene l’essenziale: spazzolino da denti e dentifricio, bagnoschiuma o saponetta, rasoio, tappi per le orecchie (essenziali per gli ambienti rumorosi in cui dormo) e le medicine che prendo.

Naturalmente, tutto dipenderà da quali sono le tue esigenze personali.

Potresti anche voler prendere dei cubi da imballaggio per aiutarti a organizzare le varie cose.

Elettronica per il backpacking minimalista

L’elettronica dipenderà da ciò che fai quando viaggi con lo zaino in spalla minimalista.

Ti consiglio di non portare con te un laptop a meno che tu non ne abbia bisogno per un lavoro professionale o che tu sia seriamente interessato alla fotografia e desideri un supporto per il fotoritocco.

Se non scrivessi sul blog e non facessi lavori fotografici, viaggerei solo con il mio smartphone e, eventualmente, un iPad.

Questo sarà sufficiente per tenersi in contatto con gli amici, cercare in Internet e guardare qualche film/programma televisivo occasionale.

Puoi persino utilizzare il tuo smartphone come fotocamera principale se non ti interessa scattare foto di altissima qualità poiché le fotocamere degli smartphone sono buone al giorno d’oggi.

Assicurati che sia sbloccato in modo da poter aggiungere sim card straniere.

Quando si tratta del mio Mac e della mia fotocamera, non scelgo opzioni davvero costose, ma non prendo nemmeno le più economiche perché mi guadagno da vivere con i blog e la fotografia, quindi voglio attrezzatura abbastanza decente per quello.

Uso un Mac da anni ormai e non cambierei a questo punto. Ho l’Apple Macbook Air 13 che è di buone dimensioni e peso per il backpacking minimalista.

È anche abbastanza veloce per eseguire un fotoritocco in Lightroom o un piccolo montaggio video e non ne ho bisogno per qualcosa di più pesante di quello.

Fotocamere per il backpacking minimalista

Per quanto riguarda una fotocamera per backpacking, consiglio solo fotocamere Sony (giuro che non ci lavoro) perché sono il marchio che uso ormai da diversi anni.

Inoltre ho detto che sto solo raccomandando articoli con cui ho esperienza personale e che comprerei. Un “punta e scatta” farà per la maggior parte delle persone per viaggiare. Ultimamente avevo intenzione di prendere una fotocamera più piccola da tenere sempre con me, ho preso la Sony z-v1 e gli accessori che trovi qui.

Se vuoi prendere la tua fotografia un po’ più sul serio, allora ti consiglio una configurazione mirrorless per fotocamere compatte.

Non sono così grandi da trasportare e hai la possibilità di avere un obiettivo intercambiabile per espandere il sistema, inoltre la qualità è buona.

I primi 2 anni di foto sul mio blog sono stati scattati con una fotocamera reflex, i video sono stati fatti con una compatta Nikon. A meno che tu non sia davvero appassionato di fotografia, non preoccuparti di una configurazione DSLR grande e pesante.

La fotocamera che userei per aumentare la qualità dei miei lavori sarebbe una Sony Alpha a7III che per me è la fotocamera da viaggio professionale perfetta in quanto è full frame, di ottima qualità e non così grande e pesante.

Dovrai fare ricerche sugli obiettivi aggiuntivi per qualsiasi fotocamera tu possa acquistare poiché ce ne sono davvero tanti.

L’obiettivo può costare molto di più della fotocamera stessa. I miei obiettivi preferiti sono il Sony 55mm F1.8 Sonnar e il Sony 28mm f/2-22.

Questi sono entrambi obiettivi a focale fissa (senza zoom) e perfetti per ritratti, paesaggi e street photography. Mi piacciono gli obiettivi a focale fissa più degli zoom perché mi fanno pensare di più alla composizione dell’immagine e la qualità dell’immagine spesso può essere molto migliore.

Se fai sul serio con la fotografia, allora una buona configurazione dell’obiettivo è la strada da percorrere. Se non te lo puoi permettere all’inizio, comincia a buon mercato e fatti strada.

Attenzione: se hai intenzione di investire in una fotocamera con obiettivo intercambiabile, fai la tua ricerca su quale marchio vuoi utilizzare, poiché poi, probabilmente, acquisterai anche il loro sistema di obiettivi.

La borsa per fotocamera Lowepro Event Messenger si adatta alla fotocamera e ai due obiettivi principali. È una borsa piccola e compatta e l’intero allestimento è ideale per viaggiare con attrezzatura di qualità occupando poco spazio.

Queste sono altre due fotocamere mirrorless che consiglierei:

La Sony Alpha a6000 è un modello più vecchio ma ancora di buona qualità e con un ottimo rapporto qualità prezzo e la Sony Alpha a6400.

Un’altra opzione se hai intenzione di fare alcune attività avventurose è prendere una GoPro.

La GoPro non è così costosa ed è molto popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo per la sua durata, la buona qualità e impermeabilità.

Questa è una buona selezione di accessori GoPro per le tue avventure.

Lifestyle per il backpacking minimalista

Quindi questo ti dà un’idea del tipo di cose che metto in valigia per viaggi minimalisti in qualsiasi parte del mondo.

Puoi usare i consigli se vuoi sapere come fare le valigie leggere per due settimane o come viaggiare leggeri per anni.

Funzionerà anche per te. Fidati di me. E tutta questa attrezzatura entra in uno zaino da 30-40 litri.

Anche se si infilerebbe anche dentro, tendo a portare la macchina in un marsupio in modo da avere un rapido accesso se si presenta l’opportunità di scattare una foto o registrare un video.

Questo sistema ha funzionato per me per anni coprendo la maggior parte dei posti in cui potresti andare anche tu.

Ti auguro viaggi sicuri e leggeri e una felice vita minimalista!

Una cosa che consiglio vivamente a chiunque vada in giro con lo zaino in spalla, sia nel senso del viaggio che dell’escursionismo, è di stipulare una buona assicurazione di viaggio nel caso qualcosa vada storto.

Detto questo, il gioco è fatto! Buoni passi.