Accessori per il trail running da avere assolutamente

Il trail running è uno sport sempre più praticato in Italia, il che ha portato diverse aziende a commercializzare degli accessori pensati proprio per gli atleti che si appassionano a questa tipologia di attività fisica.

trail-running
Con le Salomon SpeedCross 4 a Roussillon

Il successo di questa attività deriva anche dai diversi benefici che è in
grado di offrire a coloro che la praticano con impegno. Quando si parla di trail running si intende una tipologia di corsa a piedi, che si svolge su differenti tipi di tracciati.

Sono diversi gli scenari in cui si svolgono gli allenamenti ed anche le competizioni, in particolare sono molto apprezzati i sentieri di montagna, (nostro habitat naturale eheheh). Gli accessori descritti in questa guida sono amati anche da chi pratica trekking, che te lo dico a fare.

Perché allenarsi in montagna

Allenarsi in montagna consente di beneficiare dall’aria meno inquinata rispetto alla corsa in città e riduce anche il rischio di procurarsi delle micro-lesioni, perché la terra assorbe meglio l’impatto rispetto all’asfalto.

Se hai mai fatto un lungo cammino, come quello di Santiago ad esempio, avrai notato che le gambe fanno molto più male quando il sentiero è su asfalto. Scegliere di correre lontano dai rumori della città offre anche la possibilità di raggiungere il perfetto rilassamento mentale.

Abbigliamento per il trail running

Per gli accessori per il trail running e trekking va fatta una precisazione iniziale sull’abbigliamento specifico.

Come per ogni disciplina sportiva, chi sceglie di praticare il trail running dovrebbe acquistare l’abbigliamento tecnico idoneo, da individuare anche in base ai percorsi che si faranno con maggior frequenza. Bisogna essere pronti a tutte le condizioni meteorologiche e dunque si deve avere con sé gli indumenti e gli accessori giusti per correre con il caldo, ma anche per proteggersi dal vento e dal freddo.

Una giacca a vento impermeabile diventa dunque indispensabile, così come dei guanti e gli occhiali da sole, di cui si parlerà in dettaglio successivamente. Si consiglia inoltre di indossare indumenti comodi, che non limitino i movimenti e che lascino traspirare il sudore.

trail-running
Sul Mottarone tra le nuvole

Kit di sopravvivenza

Un buon atleta sa che tra gli accessori per il trail running non può mancare il cosiddetto kit di sopravvivenza (o pronto soccorso).

Questo deve contenere acqua e scorta alimentare, nel caso in cui non si riuscisse ad arrivare al punto di ristoro più vicino secondo la tabella di marcia preventivata, ed anche un fischietto, un telo termico ed una lampada frontale da usare all’occorrenza. E’ utile avere con sé un kit di sopravvivenza anche quando si fanno delle escursioni. In alcuni casi le escursioni potrebbero durare più giorni ed avere il kit potrebbe rivelarsi fondamentale.

Bastoni da trail running

Soprattutto per chi si allena in percorsi di montagna, è molto utile avere con sé dei bastoni da trail running. In commercio se ne trovano di diverso tipo e con budget differenti, dunque non sarà difficile individuare quello che più si avvicina a ciò che si ha a disposizione. I modelli più leggeri sono realizzati in alluminio ed hanno delle forme pensate per supportare gli atleti durante il percorso, consentendo loro di avanzare in maniera più spedita e di fare meno sforzo, per poter reggere un percorso più lungo.


In particolare, aiutarsi con dei bastoni per trail running consente di migliorare la respirazione ed anche di ridurre l’affaticamento. Questi due benefici sono dei grandi vantaggi, soprattutto se il percorso da portare a termine è ricco di insidie.

trail-running
Sul Monte Moro

Occhiali da trail running

Prima di mettersi in marcia, è utile controllare di avere con sé degli occhiali per la corsa in montagna. Si tratta di occhiali realizzati proprio per coloro che amano il trail running e che si trovano a dover affrontare diverse condizioni di luminosità nel corso della loro sessione di allenamento o della competizione a cui stanno partecipando. Gli occhiali sono un elemento importante dell’attrezzatura e vanno scelti non solo sulla base delle loro caratteristiche estetiche, ma soprattutto sulla base delle specifiche delle lenti.

Bisogna verificare che le lenti in dotazione siano conformi agli standard UE e che siano in grado di offrire una protezione completa contro tutte le lunghezze d’onda dello spettro dei raggi ultravioletti, per poter fare attività outdoor senza temere nessuna condizione di illuminazione.

Perché ti parlo di trail running?

Perché mi sto approcciando anche a questa disciplina meravigliosa. Io amo il movimento lento, il perdersi nei dettagli di ogni scorcio e ogni passo, ma spesso mi cresce dentro adrenalina ed entusiasmo e sento il bisogno di correre e sfidare i miei limiti.

Ti è mai capitato?

Io inizio. Piano piano, rispettando i miei ritmi e (soprattutto) cercando di non farmi male. Se vuoi iniziare anche tu possiamo aggiornarci su consigli ed esperienze sulla pagina Facebook o il profilo Instagram.

Da soli è bello, ma insieme lo è di più!

Articolo precedenteRecensione scarponi Trek 100 Decathlon
Escursioni sulla neve come attrezzarsi e quali attività fare post cover image

Escursioni sulla neve come attrezzarsi e quali attività fare